Céline
Grossmann

(18)

3° anno di apprendistato, Fondazione per anziani, Münsingen

 

«La cucina è la mia arena, la vittoria il mio obiettivo!»

A casa, Céline Grossmann preferisce cucinare ricette «con ciò che trova in frigo», mentre al lavoro le piace occuparsi di verdure o contorni. «I migliori effetti “wow” di solito non sono creati dai presunti attori principali». La 18enne ha sempre voluto dimostrare le sue capacità durante i concorsi di cucina. Nel 2023 ha vinto il concorso Hug Creative Tartelettes ed è già membro della Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi. Céline Grossmann si dichiara ambiziosa e sostiene: «Tuttavia, la strada è più importante della destinazione».

Attività di formazione

Stiftung für Betagte
Münsingen

La fondazione per anziani a Münsingen offre varie forme di alloggio in tre diversi posti per un totale di 130 persone. Gli ospiti sono coinvolti attivamente nella pianificazione del menu. La maggior parte dei prodotti, dai brodi alle marmellate, fino ai condimenti per l'insalata, vengono preparati dal team di cucina della fondazione stessa. «Inoltre, diamo grande importanza alla cucina fresca e stagionale e utilizziamo ingredienti provenienti direttamente dalla zona», afferma Céline Grossmann.

Instagram: gnussbistro

Formatore professionale

Sven Herren

«Céline è sempre pronta a dare quel qualcosa in più e in cucina è efficiente, creativa e brava nel condire».

Docente di scuola professionale

Erwin Mumenthaler
gibb Scuola professionale Berna
Céline Grossmann
Céline Grossmann

Antipasto

Per quanto riguarda la creazione dell’antipasto di «gusto25» è stata chiesta spontaneità: infatti, solo 30 minuti prima della finale di cucina è stato rivelato ai finalisti sia l’ingrediente principale che il contenuto del cesto per realizzare la «Mistery Soup». A tale proposito, è stato richiesto di preparare una zuppa di radici di prezzemolo e nel cesto hanno trovato, tra l’altro, un fondo di verdure, timo, scalogni, porro e panna. A dicembre 2024, hanno iniziato a esercitarsi per creare un condimento di zuppa con le principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

 

Zuppa di radici di prezzemolo con propria guarnizione di principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

Antipasto
Antipasto

Piatto principale

Flat Iron Teriyaki alla griglia giapponese con salsa Yuzu, Bao Bun con rognone saltato, servito con scorzonera al vapore, cipolla al miso, crocchetta di formaggio Belper Knolle e cocktail al Mezcal.

Piatto principale
Piatto principale