Tiziano
Palazzo

2° anno di apprendistato, The Omnia, Zermatt

 

«Singapore, sto arrivando!»

Tiziano Palazzo ama disporre i piatti in modo creativo con le pinzette. Infatti, mira a impressionare la giuria di «gusto25» con tanta creatività. A casa, il 17enne ama cucinare la pasta per la sua famiglia. «La cucina è la passione di Tiziano, soprattutto quella a base di pasta fresca. Nessuno fa la pasta meglio di lui», conferma il formatore professionale André Kneubühler. Dopo la sua formazione, Tiziano Palazzo vuole scoprire il mondo e le varie cucine. La sua meta principale: un viaggio on the road attraverso la Tailandia.

Attività di formazione

The Omnia
Zermatt

Nell'albergo design a 5 stelle The Omnia a Zermatt, i piatti sono principalmente vegetariani e possono essere completati con specialità a base di pesce o carne. Lo Chef di cucina André Kneubühler è stato eletto da Gault Millau la «Scoperta dell'anno» 2025. Tiziano Palazzo apprezza particolarmente la comunicazione aperta con il suo formatore professionale. «In generale si respira un'atmosfera piacevole, in cucina siamo una bella squadra».

Instagram: omnia.zermatt

Formatore professionale

André Kneubühler

«Oggi è difficile trovare apprendisti così motivati come Tiziano Palazzo. Siamo orgogliosi del nostro italo-vallesano!»

Docente di scuola professionale

Daniel Meier
Hotel & Gastro formation Svizzera
Tiziano Palazzo
Tiziano Palazzo

Antipasto

Per quanto riguarda la creazione dell’antipasto di «gusto25» è stata chiesta spontaneità: infatti, solo 30 minuti prima della finale di cucina è stato rivelato ai finalisti sia l’ingrediente principale che il contenuto del cesto per realizzare la «Mistery Soup». A tale proposito, è stato richiesto di preparare una zuppa di radici di prezzemolo e nel cesto hanno trovato, tra l’altro, un fondo di verdure, timo, scalogni, porro e panna. A dicembre 2024, hanno iniziato a esercitarsi per creare un condimento di zuppa con le principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

 

Zuppa di radici di prezzemolo con propria guarnizione di principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

Antipasto
Antipasto

Piatto principale

Wagyu Petit Tender avvolto in un mantello Duxelles, con ripieno all’aglio orsino e spinaci e un ripieno di pollo, una variazione di sedano rapa, nonché ravioli all’aglio orsino e tuorlo d'uovo su letto di tartare di Flank Steak.

Piatto principale
Piatto principale