Lorenz
Schait

(17)

2° anno di apprendistato, The Dolder Grand, Zurigo

 

«Pronto a difendere il titolo!»

Lorenz Schait è stato ispirato a partecipare a «gusto25» dai vincitori di «gusto» Samantha Buholzer e Fynn Thielen. Si descrive come curioso, allegro e pieno di energia: «Devo sempre fare qualcosa». I modelli di Chef del 17enne sono Norbert Niederkofler dell'Alto Adige e Heiko Nieder del «The Restaurant» del The Dolder Grand. Lui stesso preferisce lavorare à la carte o nell'ambito della pasticceria. «Lorenz potrebbe mangiare continuamente dolci», afferma la formatrice professionale Bianca Jessner.

Attività di formazione

The Dolder Grand
Zürich

«The Dolder Grand offre una proposta culinaria varia e di altissimo livello», descrive Lorenz Schait la sua attività di apprendistato. In totale l'albergo a 5 stelle di Zurigo gestisce quattro ristoranti, tra cui «The Restaurant» con 19 punti Gault-Millau e due stelle Michelin. «Questa per me rappresenta una grande opportunità e la nostra formatrice professionale Bianca Jessner è sempre disponibile per noi apprendisti, spronandoci e incoraggiandoci».

Formatore professionale

Bianca Jessner

«Lorenz è il nostro ciclone positivo che si impegna sempre per ottenere il miglior risultato, mostrandosi aperto a nuove idee ed esperienze».

Docente di scuola professionale

Nathalie Gnehm
Scuola professionale generale Zurigo ABZ
Lorenz Schait
Lorenz Schait

Antipasto

Per quanto riguarda la creazione dell’antipasto di «gusto25» è stata chiesta spontaneità: infatti, solo 30 minuti prima della finale di cucina è stato rivelato ai finalisti sia l’ingrediente principale che il contenuto del cesto per realizzare la «Mistery Soup». A tale proposito, è stato richiesto di preparare una zuppa di radici di prezzemolo e nel cesto hanno trovato, tra l’altro, un fondo di verdure, timo, scalogni, porro e panna. A dicembre 2024, hanno iniziato a esercitarsi per creare un condimento di zuppa con le principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

 

Zuppa di radici di prezzemolo con propria guarnizione di principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

Antipasto
Antipasto

Piatto principale

Tri Tip, detto anche spinacino stufato e Flat Iron di manzo rosa arrostito, servito con uno sformato di patate Anna, tre diverse variazioni di cipolla e mais con caviale di senape al coriandolo.

Piatto principale
Piatto principale