Noah
Ernst

(16)

2° anno di apprendistato, Centro per anziani Laupen

 

«Go for Gold!»

Durante il suo apprendistato di prova, Noah Ernst ha dovuto macinare farina – fino ad oggi il più grande scherzo che gli hanno fatto in cucina. Oggi in cucina preferisce lavorare a contatto con la carne e si definisce un creativo. «Ciò è evidente sia quando cucina che durante l'impiattamento». Al 16enne piace anche cucinare a casa. Il suo piatto più richiesto sono le lasagne. Inoltre, sogna di poter lavorare un giorno in cucina insieme allo Chef stellato Massimo Bottura. In generale, entro cinque anni si vede proiettato a fare esperienza in ristoranti di alto livello.

Attività di formazione

Betagtenzentrum
Laupen

Nel centro per anziani a Laupen si cucina per circa cento ospiti, per visitatori esterni del bistrò e per due scuole a tempo pieno. Il motto è il seguente: «variegato, stagionale e presentato con amore». Il team di cucina è molto entusiasta dell'idea di partecipare ai concorsi, infatti, gli apprendisti hanno già partecipato più volte a «gusto». Noah Ernst: «Il team vanta una grande conoscenza culinaria e il mio formatore professionale Bruno Burri ha la risposta giusta a ogni domanda».

Instagram: Betagtenzentrum_Laupen

Formatore professionale

Bruno Burri

«Noah lavora in modo molto preciso, accetta con gratitudine i feedback, si diverte a imparare cose nuove e mette sempre il team di buon umore».

Docente di scuola professionale

Thomas Riesen
gibb Scuola professionale Berna
Noah Ernst
Noah Ernst

Antipasto

Per quanto riguarda la creazione dell’antipasto di «gusto25» è stata chiesta spontaneità: infatti, solo 30 minuti prima della finale di cucina è stato rivelato ai finalisti sia l’ingrediente principale che il contenuto del cesto per realizzare la «Mistery Soup». A tale proposito, è stato richiesto di preparare una zuppa di radici di prezzemolo e nel cesto hanno trovato, tra l’altro, un fondo di verdure, timo, scalogni, porro e panna. A dicembre 2024, hanno iniziato a esercitarsi per creare un condimento di zuppa con le principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

 

Zuppa di radici di prezzemolo con propria guarnizione di principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

Antipasto
Antipasto

Piatto principale

Petit Tender avvolto in un mantello di spugnole e spinaci, patate Dauphine con spirali di carote sott'aceto, carota ripiena con panna cotta alle cipolle e carote, Flat Iron Steak su un letto di espuma di patate.

Piatto principale
Piatto principale