Nicolas
Imholz

(18)

3° anno di formazione, Spannort, Erstfeld

 

«Tutte le cose belle sono due!»

Dopo il quarto posto dello scorso anno, Nicolas Imholz è arrivato in finale di «gusto» per la seconda volta. «Quando ho in mente un obiettivo, lo perseguo con tutto il cuore». Il 18enne ha già raggiunto un altro obiettivo: il suo insegnante di scuola professionale Christoph Wildhaber ha organizzato per lui uno stage da Silvio Germann. Anche a casa Nicolas Imholz cucina spesso per la sua famiglia, mentre i genitori lavorano nel negozio di paese. Il suo utensile da cucina preferito è la spatola e afferma: «È multifunzionale ed efficace contro lo spreco di cibo».

Attività di formazione

Spannort
Erstfeld

Il team di cucina della casa di riposo Spannort a Erstfeld provvede a ristorare circa 80 persone, come anche ospiti esterni della caffetteria. «Ogni giorno viene offerto buon cibo e un servizio competente», afferma Nicolas Imholz. La cosa che preferisce fare è preparare il pranzo per gli ospiti, inoltre apprezza davvero tanto il fatto di poter imparare molto a Spannort e ricevere un solido sostegno. «La mia formatrice professionale vuole tirare fuori il meglio di me!»

Formatore professionale

Isabelle Jaun

«A Nicolas piace provare cose nuove in cucina, si percepisce tutto il suo entusiasmo nel cucinare e tutti apprezzano il suo carattere allegro».

Docente di scuola professionale

Christoph Wildhaber
GIBZ Centro di formazione commerciale-industriale, Zugo
Nicolas Imholz
Nicolas Imholz

Antipasto

Per quanto riguarda la creazione dell’antipasto di «gusto25» è stata chiesta spontaneità: infatti, solo 30 minuti prima della finale di cucina è stato rivelato ai finalisti sia l’ingrediente principale che il contenuto del cesto per realizzare la «Mistery Soup». A tale proposito, è stato richiesto di preparare una zuppa di radici di prezzemolo e nel cesto hanno trovato, tra l’altro, un fondo di verdure, timo, scalogni, porro e panna. A dicembre 2024, hanno iniziato a esercitarsi per creare un condimento di zuppa con le principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

 

Zuppa di radici di prezzemolo con propria guarnizione di principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

Antipasto
Antipasto

Piatto principale

Petit Tender avvolto in un mantello di prosciutto campagnolo affumicato, trancio di carote con ripieno di tartufo e salsiccia, nonché purea di spinaci, carote e zenzero, involtino di carote, fagottini di polenta con cuore di spinaci, ricotta e salsa al tartufo.

Piatto principale
Piatto principale