Ben
Cesa

(18)

3° anno di apprendistato, Culinarium Alpinum, Stans

 

«Conquistare la vittoria con umorismo!»

Nel 2024 Ben Cesa non è riuscito a raggiungere la finale di «gusto». «Ciò mi ha ulteriormente spronato a voler partecipare all’edizione di quest'anno». Il 18enne si descrive come un ragazzo disponibile, determinato ed efficiente. La sua postazione preferita è quella dell'Entremetier. «A questa postazione non ci si annoia mai». Non gli piace molto cucinare a casa perché poi deve lavare i piatti a mano. Ben Cesa immagina il suo futuro in un ristorante tutto suo. Forse a Parigi? «Fin da bambino ho sempre desiderato esplorare questa città».

Attività di formazione

Culinarium Alpinum
Stans

Il Culinarium Alpinum con ostello e ristorante a Stans si dedica interamente al patrimonio culinario delle Alpi. «Cuciniamo esclusivamente con prodotti stagionali e regionali», spiega Ben Cesa, che apprezza il fatto di poter lavorare in modo molto indipendente e che i suoi suggerimenti per nuovi piatti siano ben accolti dal formatore professionale e dallo Chef David Zurfluh. Il suo consiglio: «La nostra tavolata a sorpresa per cena con quattro portate».

Instagram: culinariumalpinum

Formatore professionale

David Zurfluh

«Ben riesce a creare con passione qualcosa di straordinario con prodotti semplici. Siamo tutti molto orgogliosi di lui».

Docente di scuola professionale

Kurt Wittwer
Centro professionale e di perfezionamento BWZ Obvaldo
Ben Cesa
Ben Cesa

Antipasto

Per quanto riguarda la creazione dell’antipasto di «gusto25» è stata chiesta spontaneità: infatti, solo 30 minuti prima della finale di cucina è stato rivelato ai finalisti sia l’ingrediente principale che il contenuto del cesto per realizzare la «Mistery Soup». A tale proposito, è stato richiesto di preparare una zuppa di radici di prezzemolo e nel cesto hanno trovato, tra l’altro, un fondo di verdure, timo, scalogni, porro e panna. A dicembre 2024, hanno iniziato a esercitarsi per creare un condimento di zuppa con le principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

 

Zuppa di radici di prezzemolo con propria guarnizione di principali note gustative a base di senape, pera e formaggio Gruyère.

Antipasto
Antipasto

Piatto principale

Salsiccia di manzo con peperoncino e pomodori secchi, Flat Iron Steak avvolta in un mantello di verza con ripieno a base di erbe aromatiche e pollame, con millefoglie di sedano e una fetta di polenta con cuore di Stanser Fladä.

Piatto principale
Piatto principale