Sono stati visionati quasi 120 dossier in forma anonima e valutati individualmente da ciascun membro della giuria. Adesso sono noti i sei talenti che si sono qualificati per la finale di gusto26. Il 26 marzo 2026 si sfideranno ai fornelli per conquistare il titolo di campione svizzero.
A metà novembre sei rinomati Chef professionisti provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti a Münsingen per esaminare 118 piatti principali presentati sul tema «Best of lamb», inviati dagli apprendisti al secondo o terzo anno per partecipare a gusto26. Una giuria della Società Svizzera dei Cuochi ha selezionato i sei migliori lavori. Ogni membro della giuria ha valutato ogni dossier sulla base della foto e della breve descrizione presentata, secondo criteri quali innovazione, armonia e artigianalità. La Società Svizzera dei Cuochi aveva anonimizzato tutti i dossier prima della valutazione.
Dopo il primo turno, i punti sono stati totalizzati. Per i migliori dodici dossier, i professionisti si sono presi un po' più di tempo, riassegnando i loro punti e tenendo conto dei vari criteri. I sei apprendisti cuochi che hanno ottenuto il maggior punteggio sono stati scelti per la finale, tra cui Tiziano Palazzo, un apprendista che è arrivato in finale per la seconda volta dopo gusto25.
I finalisti di gusto26
Ci congratuliamo con tutti i finalisti e non vediamo l'ora di incontrarli per la prima volta a gennaio per poi assistere a un'emozionante sfida il 26 marzo 2026 a Baden.
Ulteriori dettagli su gusto26 e, a partire da inizio febbraio, immagini e ritratti dei finalisti sono disponibili alla voce gusto.transgourmet.ch.